La trasmissione della palla e la sua correzione

Per trasmissione della palla si intende l’esecuzione dell’intenzione di far giungere il pallone da un giocatore verso il proprio compagno attraverso una comunicazione che può essere verbale, para-verbale o non verbale.

E’ possibile creare un pensiero ragionato attraverso delle domande che possiamo porre ai nostri allievi per valutare il loro riscontro sull’esercitazione che si sta svolgendo sul tema della trasmissione della palla.

Quali sono le opzioni per un giocatore in possesso palla?

Egli può decidere se:

  • Effettuare un passaggio in profondità;
  • Effettuare un passaggio a un compagno smarcato;
  • Condurre il pallone in uno spazio per guadagnare tempo o campo e cercare un altro angolo di passaggio.

Quando si può parlare di un buon passaggio?

Nel momento in cui si vede un passaggio controllato dal compagno con buon esito e senza essere pressato da un difensore durante la ricezione.

Un buon passaggio sarà eseguito al momento giusto per dare più possibilità a chi riceve rispetto a quello che lo ha effettuato.

Un buon passaggio è quello che ha sufficiente velocità e che è stato ben fintato, in modo tale da non far intendere in anticipo la traiettoria agli avversari.

Un buon passaggio è preferibilmente rasoterra, perché non complica la ricezione e il controllo da parte del compagno che riceve.

Come si deve passare il pallone in un attacco rapido?

In tale situazione non si deve passare il pallone orizzontalmente, ma in diagonale o in profondità in uno spazio non coperto dal difensore. I passaggi devono essere eseguiti al momento giusto per essere ricevuti in piena corsa e alla massima velocità. È corretto in questi casi giocare di prima per essere più veloci.

Qual è il momento migliore per effettuare un passaggio in profondità?

La migliore opportunità per dare profondità al gioco si ha subito dopo aver recuperato il pallone, in quanto nella zona superiore del campo i compagni sono meno marcati. È indispensabile cambiare rapidamente da una situazione offensiva a una difensiva. Bisogna difendere pensando già a un passaggio in profondità in caso di recupero del pallone.

Cosa deve fare il possessore di palla per poter realizzare con un buon esito un passaggio in profondità?

Prima di effettuare un passaggio in profondità, il possessore di palla deve analizzare la situazione di gioco correttamente, specialmente quella del compagno di punta, verificare lo spazio disponibile e comunicare visivamente con lui, in modo da creare un’intesa e non perdere il pallone.

Il Giornale dei Mister

Nuovi articoli ogni giorno redatti dal nostro staff.
Non perdertene neanche uno, seguici sui social!

Commenti recenti

    it_ITItalian