Quali proposte applicative per lo sviluppo della trasmissione e della ricezione?

Dopo le prime scoperte e le prime sfide nelle categorie più giovani, legate a una voglia di fare in maniera anche un po’ egocentrica da parte dei bambini, arriva un successivo percorso di sviluppo legato alla collaborazione e alla condivisione degli obiettivi.

Durante il percorso del Settore Giovanile le proposte relative alla trasmissione e alla ricezione implicano quelle attitudini poste nel semplice principio della presenza del compagno.

Un compagno, con il quale occorre stabilire un rapporto al fine di collaborazione e condividere gli obiettivi.

Un successivo beneficio, legato alla collaborazione e alla condivisione è la creazione di un rapporto e di un’unione, altresì riassumibile in una sola parola: squadra.

Sarà quindi progressivamente possibile proporre delle attività, o più semplicemente dei giochi, dove i bambini prima e i ragazzi poi possono iniziare a prendere consapevolezza di tutte le modalità attraverso le quali è possibile trasmettere palla.

Nelle prime fasce d’età non porremo il nostro focus su obiettivi tattici individuali; ci focalizzeremo principalmente nella loro progressiva scoperta di come è possibile trasmettere il pallone, con quali superfici e per quali obiettivi.

Successivamente, nell’attività agonistica, sarà nostra premura focalizzarci su focus tattici (in forma più che progressiva) rispettando il richiamo tecnico abbinato.

All’attenzione di tutti gli allenatori sarà quelli di trovare sempre un connubio nelle varie proposte al fine di consentire una crescita consapevole dello sportivo.

Il Giornale dei Mister

Nuovi articoli ogni giorno redatti dal nostro staff.
Non perdertene neanche uno, seguici sui social!

Commenti recenti

    it_ITItalian