fbpx

Il Giornale dei Mister

La tassonomia del colpo di testa

Ultima puntata dedicata alle tassonomie. Chiudiamo l’avventura con il colpo di testa. Fondamentale quanto mai discusso e problematico per i traumi che recenti studi pare abbiano evidenziato (sull’argomento, la documentazione Read more…

L’angolo di Mister volante

Le parole sono importanti   «Le parole sono importanti!» sbraita Nanni Moretti in Palombella rossa, film girato nel 1989 che racconta lo smarrimento della sinistra italiana all’indomani della caduta del Read more…

La capacità di reazione

La partita di calcio è caratterizzata da numerose situazioni dove il calciatore deve reagire, elaborando segnali esterni, e non solo. Questi segnali esterni possono essere contemporaneamente: • diversi, quali, ad Read more…

LA TASSONOMIA DEL TIRO IN PORTA

Dopo aver approfondito la tassonomia della trasmissione (https://www.trovamister.com/letassonomie-dei-fondamentali-armando-verdino/), analizzeremo oggi quella del tiro in porta. Fondamentale da coltivare anche e soprattutto nelle fasce di età più giovani (fin dai piccoli Read more…

I PRINCIPI DEL CALCIO DI STRADA

I PRINCIPI DEL CALCIO DI STRADA L’Unione Europea delle Associazioni di Football (UEFA), nell’ambito delle sue attività divulgative, ha redatto un decalogo riguardante il calcio giovanile, definendo l’approccio da adottare Read more…

Tra l’incudine e il martello

  Quello dell’allenatore è uno dei lavori più difficili al mondo. Per poter allenare devi avere conoscenze tecnico/tattiche, capacità di comunicazione, leadership, passione e non so quanto altro ancora. L’allenatore Read more…

Il momento giusto

  Siamo in un momento storico che può segnare il futuro del mondo e noi vogliamo provare a parlare del nostro. I mali del calcio, purtroppo, sono tantissimi e difficilmente Read more…

Un sogno per tutti

Giovanni Invernizzi     Agosto 1970. Giovanni Invernizzi ha compiuto 39 anni e di certo non immagina lontanamente quello che da li a pochi mesi gli sta per accadere. Nel Read more…

Creazione dei rombi

Si parte da un torello ai danni di A, quando il giocatore numero 2 deciderà di andare in verticale la squadra dovrà reagire di conseguenza a seconda della scelta scivolando Read more…

1 vs 1 con tiro

Esercizio di velocità con 1 vs 1 e tiro in porta. Il mister chiama il numero del cinesino e i due avversari dovranno girarci intorno prima di arrivare sulla palla Read more…

2 VS 2 CON TIRO

Obiettivi: conduzione – finta e dribbling – tiro in porta – situazione 2 vs 2 I giocatori A e C partono in contemporanea in conduzione, puntano l’ostacolo ed eseguono una Read more…

Costruzione dal basso

Questo esercizio serve per insegnare ai nostri difensori centrali la fase di costruzione. Per alcuni questo viene visto come un esercizio di 3c3, per molti sarà un 4c3 considerando il Read more…

Gioco di rapidità

Il gioco è semplice e divertente. Si creano 2 cerchi, se possibile uno sarà quello di centrocampo, le distanze così come le ripetizioni e i tempi li deciderete in funzione Read more…

Velocità e tiro

Esercizio molto semplice e divertente. 2 squadre. Al richiamo del mister ( 1,2,3 o colore) un giocatore di ognuna delle due squadre dovrà correre intorno al cinesino e il primo Read more…

Fartlek in partita

Un semplice fartlek ma meno noioso. Si creano 4 campi di dimensioni variabili in funzione del numero di giocatori. In base ai tempi di variazioni di velocità si andrà nel Read more…

1vs1 piccoli amici/pulcini

Il giocatore blu entra in conduzione all’interno del  quadrato dove sarà affontato nel duello dal giocatore gialloObiettivo: saltare l’avversario all’interno del quadrato tramite una fintaSi fa punto entrando in conduzione Read more…